Impianti a Norma
Tutti gli impianti degli appartamenti devono avere la dichiarazione di conformità.
La dichiarazione di conformità è quel documento che attesta la messa in regola e/o la conformità di un impianto rispetto alla normativa vigente.
Il professionista che si occupa del rilascio di tale attestato è un installatore abilitato alla verifica degli impianti elettrici, idraulici e termici. Questi si assume la responsabilità che l’impianto sia in regola rispetto alla regolamentazione nazionale ed europea.
La dichiarazione di conformità è una parte fondamentale del certificato di agibilità, documento che certifica le condizione degli immobili per quanto riguarda:
• il risparmio energetico ;
• la sicurezza;
• l’igiene;
• le condizioni degli impianti (elettrici e termoidraulici);
Il certificato di conformità invece comprende la presentazione dei materiali impiegati nelle opere di messa a norma dell’impianto, dalla modulistica relativa e dagli elaborati di progetto. Nel caso in cui si sia intervenuto su di un impianto già esistente tramite una modifica, il documento deve essere redatto tenendo in considerazione solo la parte modificata.
La fonte normativa
Il rilascio della dichiarazione di conformità è regolamentato dal Decreto ministeriale 37/2008, ex legge 46/90.
La legge 46/90 mette in luce l’obbligatorietà di allineamento rispetto alle norme del Comitato Elettrotecnico Italiano(CEI), organo istituito per costituire un riferimento per la presunzione di conformità alla “regola d’arte”.
Il Decreto ministeriale 37/2008 è l’evoluzione di questa situazione legislativa. In particolare esso regolamenta tutto il processo di messa in regola di un impianto, definisce i soggetti abilitati alla certificazione e stabilisce diritti e obblighi del proprietario dell’immobile.